Tutto cominciò così …

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La prima idea , la prima creazione che cominciava a prendere forma tra le mie mani…

Sono passati quasi 5 anni da quel giorno, e le creazioni sono diventate tante, i progetti realizzati non si contano più, i successi hanno ripagato i dispiaceri e la fatica per “spiccare il volo” . Il bilancio è positivo e spero che continuerà ad esserlo ancora per taaaanto tempo 🙂

L’idea era quella di unire il concetto di sartoria (che nel nostro paese vanta una tradizione notevole) al mondo del cosplay, dove sembrava incontrastato il dominio di prodotti made in China. E’ normale a questo punto che qualcuno si alzerà e porrà una serie di obiezioni:

1) il cosplay è un hobby

lo è anche guardare la tv, comprare manga, giocare a pallone, navigare su internet, leggere libri, collezionare oggetti. E per tutte queste cose si spendono soldi.

2) la roba comprata su ebay dalla Cina costa poco

Vero. Ma non ho intenzione di far partire una filippica infinita sulla qualità, sul libero mercato, sui guadagni, sui diritti civili dei lavoratori. Per questi discorsi ci sono sedi più appropriate e altri comportamenti virtuosi che andrebbero seguiti. L’assioma da cui partiamo (e sul quale ci limitiamo ad assentire) è che sì, quello che si compra su ebay tendenzialmente costa poco (spese di spedizione, intoppi doganali e “rischio di merce non corrispondente alla richesta” magari li monetizziamo a parte, perchè li dovete assolutamente mettere in conto)

3) perchè spendere soldi per un costume su misura che probabilmente userai una volta sola?” 

Questa è la tipica domanda da non-cosplayer . Del resto, anche io mi chiedo perchè la gente compri abbonamenti per andare allo stadio a vedere le partite di calcio. Da non tifosa non posso davvero capire il motivo di questa spesa 😉

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...